Carte di Identità

Servizio attivo

Rilascio Carta d'Identità per i cittadini residenti nel Comune di Castel del Piano

Prenotazione online

A chi è rivolto

I destinatari del servizio sono tutti i cittadini residenti all'interno del Comune di Castel del Piano o cittadini non residenti ma che per validi motivi non possono recarsi al proprio Comune di residenza per farsi rilasciare la carta d'indentità

 

Chi può presentare

Cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari residenti sul territorio italiano

Descrizione

La CIE si può richiedere sin da 6 mesi dalla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.

E’NECESSARIO PRESENTARSI PERSONALMENTE

Per i minorenni è necessaria anche la presenza di entrambi i genitori al fine della dichiarazione di assenso alla validità per l’espatrio
Se uno dei due genitori non può essere presente dovrà fornire all'altro genitore la dichiarazione di assenso firmata con copia del suo documento di identità valido.

 

 

 

Come fare

Per poter accedere al servizio il cittadino può prendere appuntamento on - line accedendo dalla Homepage del sito istituzionale alla sezione "Prenota appuntamento", cliccando sul servizio che si vuole prenotare, dopodiché cliccare su "Prenotazione online", scegliere il giorno in cui si desidera prendere appuntamento tra quelli disponibili, cliccare su "Prenota" in corrispondenza della fascia oraria che si vuole prenotare.

Dopodiché inserire tutti i dati richiesti e confermare la prenotazione.

Una volta effettuata la prenotazione il cittadino riceverà un'e-mail riepilogativa con tutti i dati dell'appuntamento e con un codice, tale codice servirà nel caso in cui il cittadino volesse annullare o modificare la prenotazione.

Cosa serve

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

 . carta di identità scaduta o in corso di scadenza. In caso di furto o smarrimento esibendo all’Ufficio la denuncia presentata presso le Forze di Polizia o Polizia Locale

. altro documento di riconoscimento in caso di primo rilascio

.  codice fiscale

.  una fototessera (nuova oppure recente non più di sei mesi))

In caso di cittadini minorenni devo essere presenti entrambi i genitori muniti di documento d'identità in corso di validità, oppure nel caso in cui uno dei genitori non potesse essere presente l'altro genitore dovrà avere con sé il Modulo di assenso del genitore/tutore per il rilascio della carta d'identità unitamente al documento d'identià in corso di validità

Cosa si ottiene

Carta d'identità elettronica (CIE)

 

Tempi e scadenze

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

Quanto costa

Il costo di una nuova Carta d’Identità Elettronica è di 22,00 euro.

In caso di smarrimento il costo è di 27,00 euro.

Procedure collegate all'esito

Per avere informazioni in merito al servizio i cittadini possono contattare l'Ufficio Servizi Demografici telefonicamente al numero 0564965433 dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00 oppure tramite e-mail all'indirizzo servizi.demografici@comune.casteldelpiano.gr.it

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale)

Via G. Marconi, 9

Email: servizi.demografici@comune.casteldelpiano.gr.it

Telefono: 0564965433

Ulteriori informazioni

Vincoli

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto (presentanto denuncia di smarrimento o furto) o deterioramento.

Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

Casi Particolari

Nel momento in cui il cittadino si reca in Comune a richiedere la carta d'identità non gli viene rilasciata immediatamente la CIE ma una carta d'identità provvisoria che è valida in tutto il territorio italiano pertanto nei casi in cui il cittadino avesse urgenza di partire per l'estero per motivi di salute, familiari o di lavoro il Comune rilascerà la Carta d'identità cartacea, però il cittadino dovrà presentare il biglietto di partenza per l'estero o apposita dichiarazione.

La carta d'identità cartacea sarà rilasciata anche a tutti i cittadini extra-comunitari che hanno il permesso di soggiorno rilasciato per richiesta asilo

Copertura geografica

Territorio del Comune di Castel del Piano

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale)

Via G. Marconi, 9

Email: servizi.demografici@comune.casteldelpiano.gr.it

Telefono: 0564965433

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale)

Via G. Marconi, 9

Email: servizi.demografici@comune.casteldelpiano.gr.it

Telefono: 0564965433

Argomenti:

Pagina aggiornata il Ven 10 Gennaio, 2025 12:18 pm