Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale)

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Area Amministrativa ed Affari Generali

Cosa fa

Anagrafe

 

SI COMUNICA AI CITTADINI CHE IL NUMERO 320 067 9161 E' IL NUMERO REPERIBILE IL SABATO E LA DOMENICA DALLE ORE 8 ALLE ORE 20 DA CONTATTARE PER LE URGENZE.

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO UFF. ANAGRAFE DAL 04.10.2021

ORARI DI APERTURA UFFICIO ANAGRAFE DAL 04.10.2021

Autocertificazione

Scopri cos'è l'autocertificazione,
scarica i modelli di autocertificazione libera, o per dichiarazione sostitutiva,
oppure accedi al servizio di autocertificazione precompilata.

 

Cos'è l'autocertificazione

 

Consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La firma non deve essere più autenticata.
L'autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto.
Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero.

 

 

Modelli di autocertificazione libera

 

Modelli per dichiarazione sostitutiva

Cambio di residenza

Informazioni, condizioni e tempi per presentare le dichiarazioni anagrafiche e richiedere il cambio di residenza.

 

Dal 9 maggio 2012 i cittadini hanno la possibilità di presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l’apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica.

  • Per Raccomandata all'indirizzo: Comune di Castel del Piano, Servizi Demografici, Via G. Marconi, n. 9, 58033, Castel del Piano.
  • Per Fax al numero 0564.957155.
  • Per via telematica all'inidirizzo PEC: comune.casteldelpiano@postacert.toscana.it

 

Quest’ ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • a)    che la dichiarazione sia sottoscritta con  firma digitale;
  • b)    che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • c)     che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
  • d)     che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

 

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

 

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

 

Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata  nell’ allegato A).

 

Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata  nell’ allegato B)

 

Contestualmente, è possibile chiedere la modifica dei dati della patente.

 

Tempi di Istruttoria

 

L’ufficiale d’anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione, effettua le registrazioni delle dichiarazioni ricevute, fermo restando che gli effetti giuridici delle stesse decorrono dalla data di presentazione.

 

L'ufficiale d’anagrafe dovrà rilasciare all’interessato, contestualmente alla presentazione della dichiarazione, la comunicazione di avvio del procedimento, di cui all’art. 7 della legge n. 241/1990, informandolo degli accertamenti che verranno svolti a seguito della dichiarazione resa.

 

Gli accertamenti previsti per legge dovranno essere svolti entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, decorsi i quali, qualora non vengano comunicati all’interessato gli eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, ai sensi dell’ ari. 10-bis della legge n. 241/1990, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto in essere alla data della dichiarazione, ai sensi dell’art. 20 della legge n. 241/1990, che disciplina l’istituto del silenzio-assenso.

 

DOCUMENTI ALLEGATI

Carta d'Identità Elettronica

 

Informazioni e riferimenti utili sulla Carta d'Identità Elettronica: Cos'è la CIE? Quanto costa? Come si ottiene? Documenti necessari?.

La C.I.E. ha una validità variabile in base all’età del titolare:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.

La scadenza è il  giorno del compleanno del titolare successivo allo scadere del decimo (o quinto, o terzo) anno dal giorno dell’emissione del documento.

Nel caso la CIE riguardi figli minori, ai fini della validità del documento per l'estero, occorre la presenza di entrambi i genitori o l'assenso del genitore mancante.

Requisiti del richiedente

Essere residente a Castel del Piano.

Per i minorenni è necessaria la presenza degli stessi e di entrambi i genitori (se intendono farla valida per l'espatrio) che debbono dare l'assenso.

Se uno dei due genitori non può essere presente dovrà fornire all'altro genitore la dichiarazione di assenso firmata con copia del suo documento di identità valido.

Se un genitore non è presente e non fornisce assenso la carta non sarà valida per l'espatrio.

Documentazione da presentare

- la carta scaduta o la denuncia di furto o smarrimento presso le Forze di Polizia o Polizia Locale,

- il documento eventualmente deteriorato

- altro documento di identità in caso di primo rilascio

Nel caso la persona non possegga alcun documento, la procedura informatica consente anche l’identificazione tramite due testimoni non parenti.
È possibile esibire anche la tessera sanitaria per velocizzare l’inserimento dei dati anagrafici nell’applicativo, e verificare se il CF è allineato con l’INA-ANPR e Anagrafe Tributaria.
- 1 fototessera
- vengono prese le impronte, obbligatorie per i maggiori di anni 12. Nel caso in cui non fosse possibile rilevare le impronte, se ne può dare atto nel documento.

Iter procedura

COSA FARE PER AVERE LA CIE:

- PREPARARE UNA FOTO TESSERA PER PASSAPORTO (NUOVE O RECENTI DI MASSIMO SEI MESI)
- VECCHIO DOCUMENTO D’IDENTITÀ (ANCHE SE MOLTO DETERIORATO O LA DENUNCIA DI FURTO/SMARRIMENTO) E LA TESSERA SANITARIA
Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it

Costi

Il costo di una nuova Carta d’Identità Elettronica è di 22,00 euro.

In caso di smarrimento il costo è di 27,00 euro;

Tempi
  • La Carta d’Identità Elettronica viene prodotta dalla Zecca dello Stato, quindi NON sarà consegnata immediatamente, ma entro sei giorni LAVORATIVI all’indirizzo indicato al momento del rilascio (abitazione, luogo di lavoro, sede del Comune di residenza ecc.).

Donazione organi

Progetto "Una scelta in comuneper la donazione di organi e tessuti

Al momento della richiesta della carta di identità le persone maggiorenni potranno esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, firmando l'apposita dichiarazione che verrà trasmessa a cura dell'ufficio anagrafe, in modalità telematica, al Sistema Informativo Trapianti al fine di consentire l'immediata consultazione del dato da parte del Coordinamento Regionale Trapianti (CRT).

Stato Civile

Nascita

Quando avviene una nascita è obbligatorio presentare la dichiarazione per iscrivere il nuovo nato nel registro di stato civile. La dichiarazione di nascita è resa da uno dei genitori, da un procuratore speciale, ovvero dal medico o dalla ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto, rispettando l’eventuale volontà della madre di non essere nominata (art. 30, c. 1, DPR 396/2000).

La dichiarazione resa all’ufficiale di stato civile è corredata da una attestazione di avvenuta nascita normalmente rilasciata dalla struttura sanitaria in cui è avvenuto l’evento. Se la madre non è stata assistita da personale sanitario, il dichiarante che non può esibire la suddetta attestazione produce un’autocertificazione (art. 30, cc. 2 e 3, DPR 396/2000).

La dichiarazione di nascita va resa entro 10 giorni nel comune in cui è avvenuto il parto o, in alternativa, entro 3 giorni presso la direzione sanitaria della struttura in cui è avvenuta la nascita. In quest’ultimo caso la dichiarazione può contenere anche il riconoscimento contestuale di figlio nato fuori del matrimonio e, unitamente all’attestazione di nascita, è trasmessa dal direttore sanitario all’USC del comune in cui è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al comune di residenza dei genitori medesimi (art. 30, c. 4, DPR 396/2000).

I genitori possono anche dichiarare la nascita direttamente al comune di loro residenza (se risiedono in comuni diversi, salvo diversi accordi fra di loro, vale il comune di residenza della madre), sempre entro 10 giorni. In tal caso, qualora non sia esibita dal dichiarante, l’Ufficiale dello Stato Civile si procura d’ufficio l’attestazione di avvenuta nascita presso il centro competente (art. 30, c. 7, DPR 396/2000).

Se la dichiarazione è fatta oltre i 10 giorni, il dichiarante deve indicare le ragioni del ritardo. L’Ufficiale dello Stato Civile procede alla formazione tardiva dell’atto di nascita dandone segnalazione al procuratore della Repubblica (art. 31, c. 1, DPR 396/2000). Se il dichiarante non presenta l’attestazione di avvenuta nascita (o la corrispondente autocertificazione) o non indica le ragioni del ritardo, l’Ufficiale dello Stato Civile informa il procuratore della Repubblica e può ricevere la dichiarazione di nascita solo in forza del decreto dato con il procedimento della rettificazione (art. 31, c. 2, DPR 396/2000).

Servizio Elettorale

Giudici popolari

I Giudici Popolari sono cittadini che affiancano i Giudici nelle giurie durante i processi.
Gli Albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise e d'Appello sono aggiornati ogni due anni, negli anni dispari, a cura del Comuni. Scopri come iscriverti.

L'iscrizione agli Albi dei Giudici Popolari può essere richiesta dai cittadini italiani iscritti nelle Liste Elettorali del Comune di Castel del Piano, che abbiano tenuto una buona condotta morale, di età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni, muniti di licenza di scuola media inferiore per i Giudici di Corte d'Assise e di licenza di scuola media superiore per i Giudici di Corte d'Assise d'Appello. 
Sono incompatibili con l'Ufficio di Giudice Popolare i magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti all'ordine giudiziario; gli appartenenti alle forze armate dello Stato e di qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio; ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
Per iscriversi agli Albi occorre presentare domanda su apposito modulo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, corredata da copia di un documento di identità, nel periodo dal 1 aprile al 31 luglio dell'anno di aggiornamento delle liste.

Documenti

Modulo iscrizione Albo Giudici Popolari

Presidenti e Scrutatori di Seggio

Albo Comunale Presidenti e Scrutatori di Seggio Elettorale. Informazioni su modalità di richiesta, requisiti, esclusioni e periodi di attività.

Iscrizione Albo Presidenti di Seggio

L'Albo dei Preasidenti di Seggio è un elenco di nominativi che l'ufficio Elettorale aggiorna ogni anno. L'Albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d'Appello che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i Presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti.

Modalità di richiesta

Per essere iscritti all'Albo occorre presentare una richiesta scritta al Comune di residenza, personalmente presso l'Ufficio Elettorale ove si compilerà una domanda con l'autocertificazione di professione e titolo di studio, oppure può essere inviata per posta tradizionale,  fax o E-mail con allegata la copia di un documento d'identità.

Requisiti
  • Essere elettore del Comune di Castel del Piano

  • Non avere superato il settantesimo anno di età

  • Essere in possesso del titolo di studio di Scuola media superiore. 

Esclusione

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:

  • Coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età

  • I dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti

  • Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio

  • I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti

  • I segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio  presso gli Uffici Elettorali Comunali

  • I candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Periodo presentazione domande di iscrizione:
  • Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno.

Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

 

Iscrizione Albo Scrutatori di Seggio

L'Albo degli scrutatori viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione di scrutatore.In occasione di elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale attingendo da questo albo.

Modalità

Per essere iscritti all'Albo occorre presentare una richiesta scritta al Comune di residenza, personalmente, presso l'ufficio elettorale ove si compilerà una domanda con l'autocertificazione di professione e titolo di studio, oppure per posta, fax o pec: comune.casteldelpiano@postacert.toscana.it , inviando la domanda in allegato compilata e corredata della copia di un documento d'identità.

Requisiti
  • essere elettore del Comune

  • aver assolto agli obblighi scolastici

Esclusioni

Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:

  • coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti

  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio

  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti

  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali

  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Periodo presentazione domande di iscrizione:
  • Dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno.

Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

 

Modulistica

Modulo iscrizione Albo Presidenti di seggio

Modulo iscrizione Albo Scrutatori

 

 

 

Persone

Giovanna Bruni

Istruttore Amministrativo e Ufficiale di Anagrafe e Stato Civile

Roberta Cimbri

Istruttore Amministrativo e Ufficiale di anagrafe e stato civile

Sede principale

Comune di Castel del Piano
Via G. Marconi, 9
Il Comune di Castel del Piano -La prima testimonianza di Castel del Piano č data da un documento dell'Abbazia di San Salvatore dell'anno 890, dove č nominato come Casale Plana. Nel 1175 divenne castello (castrum plani, da qui anche l'origine del nome) dei

Ulteriori informazioni

Apertura al pubblico:

 
Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 09:00 - 12:00  
Martedì   15:00 - 17:00
Mercoledì 09:00 - 12:00  
Venerdì 9:00 - 12:00  

Competenze:

AVVISIAMO I CITTADINI CHE IL MARTEDI' L'UFFICIO ANAGRAFE E' APERTO SOLO PREVIO APPUNTAMENTO PRENOTABILE SOLO ONLINE ACCEDENDO AL SEGUENTE LINK: https://www.comune.casteldelpiano.gr.it/area_eagenda_servizi/pagsistema.html

Esplora Amministrazione

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Cittą, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Aree amministrative

La struttura organizzativa č suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunitą.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le societą partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunitą.