Presentazione D.A.T.

Servizio attivo

Presentazione Disposizione Anticipata di Trattamento

Prenotazione online

A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

Alle persone maggiori di età che intendono fornire indicazioni rispetto al trattamento del proprio corpo, in condizioni nelle quali non siano in grado di esercitare con piena consapevolezza le proprie volontà.

Chi può presentare

I diretti interessati

Descrizione

Che cosa sono le disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

Le DAT, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", introdotte dalla Legge n. 219 del 2017, sono le indicazioni che una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere (detta “disponente”), in previsione di una eventuale, futura incapacità di scegliere in modo autonomo (autodeterminarsi), può esprimere, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, in merito all’accettazione o rifiuto di determinati accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari.

Chi è il “disponente”

La persona maggiorenne e capace di intendere e di volere che esprime una DAT.

Chi è il “fiduciario”

È una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere di fiducia del disponente, scelta da lui per garantire lo scrupoloso rispetto delle proprie volontà espresse nella DAT e poter fare le sue veci e rappresentarlo nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
La nomina del fiduciario può essere indicata nella DAT e lui può accettare già sottoscrivendo la DAT, oppure nomina e accettazione possono avvenire con atti successivi. La legge prevede la nomina di un solo fiduciario che dovrà essere registrato nei dati della DAT. Ove il disponente avesse indicato anche un secondo fiduciario (fiduciario supplente) i riferimenti di quest’ultimo, se indicati nella DAT, saranno visibili al medico nella DAT

Come  esprimere una DAT

La DAT si può esprimere in alternativa:

  1. dal notaio (sia con atto pubblico, sia con scrittura privata in cui la persona scrive autonomamente le proprie volontà e fa autenticare le firme dal notaio) in entrambe i casi il notaio conserva l’originale
  2. presso l'Ufficio di stato civile del Comune di residenza (con scrittura privata)
  3. presso le strutture sanitarie competenti nelle regioni che abbiano regolamentato la raccolta delle DAT (con scrittura privata)
  4.  presso gli Uffici consolari italiani, per i cittadini italiani all’estero (nell’esercizio delle funzioni notarili).

 

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Il cittadino che voglia depositare la propria Dat deve:

  1. redigere la Dat debitamente sottoscritta dal Disponente e dai Fiduciari per accettazione, se nominati dal Disponente;
  2. presentarsi all'ufficio di stato civile, con un valido documento di identità (la disposizione può essere presentata anche da altra persone con delega scritta dal Disponente, previa verifica della capacità di intendere e volere del disponente da parte dell'ufficiale di stato civile);
  3. consegnare all'ufficio di ctato civile l'originale della Dat. Alla disposizione dovrà essere allegata una copia fotostatica di un valido documento di identità del Disponente, e, se nominati dal Disponente, del Fiduciario o Fiduciari. Non è possibile presentare la Disposizione in busta chiusa.
  4. L’impiegato ricevente provvede a registrare la documentazione ricevuta e a depositare la Dat in un luogo sicuro e a trasmetterla alla Banca dati nazionale delle Dat presso il Ministero della Salute. Al Disponente e agli eventuali Fiduciari vengono rilasciate ricevute (avvio di procedimento) dell’avvenuto deposito della Dat.

Si precisa che l'addetto ricevente:

  • non è responsabile di quanto dichiarato nella Dat e dei documenti eventualmente ad essa allegati;
  • non è tenuto a dare informazioni circa la redazione delle Dat stesse.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

La DAT va consegnata personalmente presso l’ufficio di stato civile.

Chi le consegna deve essere in possesso di un documento di riconoscimento valido del disponente e del fiduciario, qualora nominato.

Per depositare le Dat è necessario compilare, firmare e presentare il modulo per registrazione Dat reperibile sul sito web del Comune.

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

La registrazione della propria dichiarazione nell'apposito registro, e la trasmissione della dichiarazione alla Banca Dati Nazionale DAT

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Non sono previste scadeze per la presentazione delle DAT

Quanto costa

Nessuno

Procedure collegate all'esito

Per avere informazioni in merito al servizio i cittadini possono contattare l'Ufficio Servizi Demografici telefonicamente al numero 0564965433 dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00 oppure tramite e-mail all'indirizzo servizi.demografici@comune.casteldelpiano.gr.it

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale)

Piazza Colonna, 1

Email: servizi.demografici@comune.casteldelpiano.gr.it

Telefono: 0564965433

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Territorio del Comune di Castel del Piano

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale)

Piazza Colonna, 1

Email: servizi.demografici@comune.casteldelpiano.gr.it

Telefono: 0564965433

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale)

Piazza Colonna, 1

Email: servizi.demografici@comune.casteldelpiano.gr.it

Telefono: 0564965433

Argomenti:

Pagina aggiornata il Lun 11 Marzo, 2024 1:51 pm