Pubblicazioni di matrimonio

Servizio attivo

Pubblicazioni di matrimonio

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

I destinatari del servizio sono coppie di cittadini che intendono contrarre matrimonio presso il Comune di Castel del Piano e almeno uno dei due deve essere residente nel Comune.

 

Chi può presentare

Alle persone che intendono contrarre matrionio civile, concordatario o religiso, di cui almeno uno residente nel Comune di Castel del Piano.

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate. Questo perchè chi ne abbia interesse e sia a conoscenza di fatti (previsti dal codice civile) che siano di impedimento al matrimonio, possa opporsi alla celebrazione.

Contrarre matrimonio in Italia è un diritto inviolabile, ma occorre possedere specifici requisiti.

I requisiti necessari per contrarre matrimonio

Gli articoli dal n. 84 al n. 89 del codice civile stabiliscono il possesso di tali requisiti, o, meglio, l’assenza di impedimenti per poter contrarre matrimonio.

L’ufficiale di stato civile ha il compito di verificare che tali norme siano rispettate: questo avviene nel momento in cui si effettuano le pubblicazioni matrimoniali.

A tal fine egli prende visione dei documenti acquisiti, o presentati dai nubendi (l'atto di nascita, il certificato di residenza, cittadinanza e stato libero, un documento di riconoscimento, l’atto del precedente matrimonio in caso di nubendo divorziato, l’atto di morte del coniuge in caso di nubendo vedovo), e accerta il rispetto di quanto stabilito negli articoli 84 – 89 del codice civile.

L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo Pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi e resta depositato nell'Ufficio per ulteriori 3 giorni per eventuali opposizioni.

Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio.

Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.

 

La pubblicazione deve essere richiesta, anche da uno solo degli sposi, all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui uno dei due nubendi ha la residenza.

Come fare

Per poter accedere al servizio il cittadino può prendere appuntamento on - line accedendo dalla Homepage del sito istituzionale alla sezione "Prenota appuntamento", cliccando sul servizio che si vuole prenotare, dopodiché cliccare su "Prenotazione online", scegliere il giorno in cui si desidera prendere appuntamento tra quelli disponibili, cliccare su "Prenota" in corrispondenza della fascia oraria che si vuole prenotare.

Dopodiché inserire tutti i dati richiesti e confermare la prenotazione.

Una volta effettuata la prenotazione il cittadino riceverà un'e-mail riepilogativa con tutti i dati dell'appuntamento e con un codice, tale codice servirà nel caso in cui il cittadino volesse annullare o modificare la prenotazione.

Cosa serve

Per la richiesta di pubblicazione di matrimonio, devono essere presentati i seguenti documenti:

  1.  documenti d'identità dei nubendi
  2.  richiesta di pubblicazione da parte del parroco o ministro di culto competente per territorio, in caso di matrimonio concordatario (religioso e culti ammessi nello Stato)
  3. per gli stranieri  nulla osta o certificato di capacità matrimoniale, rilascito dalla competente autorità diplomatica straniera presente sul territorio italiano debitamente legalizzato nei casi previsti; nel caso in cui il cittadino fosse in possesso di due o più cittadinanze, dovrà esser presentato il nulla osta della cittadinanza prevalente, ovvero quella in cui è registrato anagraficamente o, qualora non fosse registrato nell'Anagrafe italiana, una a sua scelta purchè documentabile. Nel caso in cui tra le cittadinanze possedute vi fosse quella italiana, quest prevale sempre e pertanto non vi è necessità del nulla osta;
  4. per i minorenni che abbiano compiuto comunque i 16 anni,  decreto di autorizzazione del Tribunale dei minori. o certificato di capacità matrimoniale

Altri documenti necessari alle pubblicazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni, vengono richiesti direttamente a tali enti da parte dell'Ufficiale di Stato Civile.

L'ufficiale dello stato civile, esaminata la documentazione necessaria a dimostrare l'inesistenza di impedimenti a contrarre matrimonio tra gli sposi,  contatta i nubendi per fissare l'appuntamento per eseguire la pubblicazione.

I futuri sposi, senza testimoni, si dovranno recare presso l'ufficio al fine di sottoscrivere il verbale di pubblicazione predisposto e letto in loro presenza.

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

Cosa si ottiene

Con la richiesta del servizio di pubblicazione di matrimonio inizia l'iter per contrarre matrimonio

Tempi e scadenze

I cittadini che intendono contrarre matrimonio devono in fase preliminare chiedere all'Ufficio di Stato Civile richiedere la pubblicazione di matrimonio;

Una volta fatta la pubblicazione di matrimonio i cittadini hanno tempo 180 giorni per contrarre il matrimonio, se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione

Quanto costa

Marca da bollo di € 16,00

Procedure collegate all'esito

Per avere informazioni in merito al servizio i cittadini possono contattare l'Ufficio Servizi Demografici telefonicamente al numero 0564965433 dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle ore 13:00 oppure tramite e-mail all'indirizzo servizi.demografici@comune.casteldelpiano.gr.it

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale)

Via G. Marconi, 9

Email: servizi.demografici@comune.casteldelpiano.gr.it

Telefono: 0564965433

Ulteriori informazioni

Vincoli

Per poter contrarre matrimonio i cittadini devono essere celibi o nubili oppure devono essere divorziati dal precedente matrimonio

Copertura geografica

Territorio del Comune di Castel del Piano

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale)

Via G. Marconi, 9

Email: servizi.demografici@comune.casteldelpiano.gr.it

Telefono: 0564965433

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Demografici (Anagrafe, Stato Civile, Elettorale)

Via G. Marconi, 9

Email: servizi.demografici@comune.casteldelpiano.gr.it

Telefono: 0564965433

Argomenti:

Pagina aggiornata il Ven 10 Gennaio, 2025 12:18 pm